LA SINISTRA CHIUDE DEFINITIVAMENTE AL PD

“Il tempo delle mele è finito”. Questa battuta potrebbe essere ripresa da Speranza o qualunque altro esponente della sinistra per sancire la chiusura verso il Partito Democratico. Vediamo insieme la separazione ormai definitiva del polo sinistro del panorama italiano.
scissionisti - LA SINISTRA CHIUDE DEFINITIVAMENTE AL PD

LA STORIA

Alcuni esponenti del Pd si sono scissi quest’anno prima delle primarie (scusate il gioco di parole), andando a creare un nuovo partito chiamato inizialmente Movimento Democratico e Progressista successivamente chiamato Art.1-Mdp.


LA QUESTIONE

Da Febbraio fino ad oggi, Pd e la sinistra in generale si sono accusati a vicenda. Vedendo però che la divisione non giova, il Pd di recente ha deciso di aprire e formare una coalizione cercando di inglobare gli innumerevoli partiti alla propria sinistra. Fassino, ex sindaco di Torino, è stato scelto come emissario per la negoziazione. La scorsa settimana è stata dedicata interamente ai colloqui e Fassino ha incontrato in ordine, Prodi, Pisapia e Speranza ed altri esponenti di Mdp.


Con Prodi l’esito è stato positivo, l’ex leader ulivista ha dichiarato di voler fare da garante dell’alleanza ma ha escluso la sua discesa in campo. Assieme a Fassino anche Renzi ha tenuto un colloquio con Prodi il quale si è rivelato positivo. Pisapia, dopo un tira e molla tra Pd e la sinistra, ha dichiarato di volersi unire a Renzi.  La storia cambia con Mdp, le parti non hanno raggiunto un’intesa e Speranza ha dichiarato successivamente che il tempo è scaduto, non si riesce a trovare un accordo su alcuni dei temi più rilevanti.


Speranza ha dichiarato infatti per quanto riguarda lavoro, sanità, scuola e tasse, rispetto al Pd ci sono posizioni contrastanti. A confermare il tutto è l’assemblea che terranno unitamente Sinistra Italiana, Mdp e probabilmente Possibile. L’obiettivo è creare un partito unico decidendo tutto democraticamente. Il leader che tutti aspirerebbero ad avere è Pietro Grasso, presidente del Senato e appena fuoriuscito dal PD perché non si riconosce più in ciò che fa il partito.

renzi 675 3 - LA SINISTRA CHIUDE DEFINITIVAMENTE AL PD

CONCLUSIONE

I giochi sono quindi fatti. Bisognerà vedere cosa scaturirà dall’unione dei 3 partiti di sinistra nominati precedentemente, ma le alleanze sono ormai delineate. Le danze sono quindi aperte e non si sa ancora chi prevarrà e se poi riuscirà a governare. Intanto gustiamoci il prodotto che fuoriuscirà dall’assemblea del 3 dicembre e cosa offrirà questa nuova proposta.

Di Luca Montanari.