CONTRO VENTI E MAREE | ENRICO LETTA

CONTRO VENTI E MAREE | ENRICO LETTA

Il nuovo libro di Enrico Letta è uscito. L’ex premier italiano (molti lo conoscono per questo) ha recentemente scritto un libro di opinioni, idee e ragionamenti riguardanti l’Italia e l’Europa.

9788815270368 0 0 1590 80 e1493966679648 - CONTRO VENTI E MAREE | ENRICO LETTA
Libro di E. Letta
STRUTTURA

Questo libro è stato strutturato come un’intervista e ciò lo rende meno pesante rispetto ad un volume con monologhi su monologhi, usa inoltre un linguaggio di facile comprensione. Queste diverse domande, che gli fa l’intervistatore, fanno sì che ci siano diversi spunti da cogliere durante ogni capitolo e lo rendono coinvolgente

CONTENUTO

Letta, che ora si occupa di una scuola di scienze politiche e di altre associazioni, insegna ciò che ha potuto provare sulla propria pelle dato che è stato oltre che premier, deputato nazionale ed europeo. In questo libro ha voluto affrontare diverse tematiche sociali, politiche ed economiche. Alcune delle principali sono i migranti, l’Euro e i paesi falsamente democratici. Inoltre, cerca di smentire anche tutte le idee sbagliate che la gente si è fatta sull’Europa, da buon europeista, e lo fa in maniera impeccabile. Letta, avendo ricoperto varie cariche, critica in maniera costruttiva ciò che non va e che ha “sentito” di sbagliato. Offre degli spunti di riflessione che altri non sono capaci di dare nello scenario politica attuale e fornisce informazioni che molte volte vengono tralasciate dai media.

Enrico Letta 2013 - CONTRO VENTI E MAREE | ENRICO LETTA
Enrico Letta

OPINIONI PERSONALI

E’ un ottimo libro. E’ tecnico ma allo stesso tempo c’è quell’impronta personale in grado di muovere le emozioni di tutti. Credo che l’abbia voluto fare per far vedere che la politica non è un argomento alieno, ma che piano piano si è resa tale. E’ davvero interessante come smentisca tutte quelle critiche che si sentono di continuo. Ogni volta che chiarisce un tema, le dichiarazioni populiste fatte diventano cenere. Se vi interessa sapere le opinioni di una persona formata sui meccanismi citati prima, compratelo assolutamente. Credo che abbia fatto bene alla mia crescita personale come libro, soprattutto perché mi ha illustrato che ci sono ancora molte cose da sistemare.

CONCLUSIONE

Il libro stesso incarna, attraverso la sua capacità di coinvolgere, una metafora del grande sogno di Letta: così come ha fatto lui con noi, anche l’Europa deve tornare ad affascinare ed essere capace di far avvicinare i cittadini che ormai la vedono come un’estranea. E’ questa la sfida che viene posta, rendere l’Europa un faro che ci mostri una via sicura, nella luce e nell’oscurità.

Per chi volesse comprarlo: https://www.mulino.it/isbn/9788815270368

 


di Luca Montanari. 

2 Risposte a “CONTRO VENTI E MAREE | ENRICO LETTA”

  1. Concordo con questa recensione. E’ un libro ben scritto, che tutti (soprattutto i nostri politici) dovrebbero leggere per capire davvero il buono che ci dà l’Europa!

    1. La ringrazio per il commento intanto. Questo libro serve anche a vedere i miglioramenti da fare alla struttura Europa e non dare tutto per marcio come fanno certi populisti. E’ d’obbligo per molti politici ma non so quanti capirebbero.

I commenti sono chiusi.